L'Ateneo di Parma consente e garantisce l'accesso a specifiche risorse informatiche sulla base di ruoli dedicati, che possono essere richiesti pubblicamente attraverso una procedura telematica, che viene descritta in questa pagina. La richiesta è soggetta ad approvazione/validazione da parte di referenti per lo specifico ruolo richiesto.
Prima di illustrare la procedura per richiedere il ruolo, accertati di essere in possesso di credenziali digitali rilasciate dall'Università di Parma, a titolo di esempio:
- se sei stato studente presso il nostro Ateneo nome.cognome@studenti.unipr.it
- se hai già avuto un rapporto di collaborazione da strutturato con l'Università: nome.cognome@unipr.it
- se hai avuto rapporti di collaborazione a vario titolo: <numerico>@guest.unipr.it
- se ti sei già registrato sul nostro portale unico di registrazione e sei in possesso di una credenziale esclusivamente numerica
In tutti questi casi, accertati di essere in possesso dello username e della password valida. Puoi verificare la validità della tua credenziale accedendo al portale https://www.idem.unipr.it effettuando il Login.
Se invece sei in possesso di una credenziale, ma non ricordi la password, puoi eseguire le operazioni di recupero password sempre utilizzando il portale https://www.idem.unipr.it e selezionando dal menu 'Gestione credenziali' la voce 'Recupera password smarrita'
vedi la guida: Portale Identità digitale dell'Ateneo di Parma
Se non hai una credenziale rilasciata dal nostro Ateneo, puoi richiederla accedendo al Portale Unico di registrazione (PUR) ed effettuando la registrazione.
vedi la guida: Come richiedere le credenziali
Una volta che si è in possesso di una credenziale valida e attiva, si può procedere con la richiesta del ruolo.
- Accedere al portale https://www.idem.unipr.it e scegliere dal menu in alto Login; autenticarsi con le credenziali di Ateneo
- Selezionare dal menu in alto la voce 'Dati personali' → 'Richiesta assegnazione ruolo'
- Cliccare sull'icona 'matitina' in corrispondenza del ruolo che si desidera richiedere
- Aggiungere eventualmente una breve motivazione prima di sottomettere la richiesta.
- Una volta inviata la richiesta la vista della pagina 'Richiesta di assegnazione ruolo' mostrerà la vostre richieste effettuate
- E' possibile consultare il dettaglio delle a richiesta cliccando sulll'icona della lente
Riceverete anche una mail informativa che vi avvisa che la richiesta è stata inserita ed è in attesa di validazione.
Non appena la vostra richiesta sarà approvata, riceverete comunicazione all'indirizzo email utilizzato durante la fase di registrazione al Portale unico di registrazione o eventualmente all'indirizzo email che vi è stato rilasciato dal nostro Ateneo.
Sul portale dell'identità digitale vedrete la richiesta in stato “Approvata”. Il dettaglio riepiloga la situazione.
- click sulla lente per il dettaglio:
Entro pochi minuti dopo l'approvazione, lo stato della richiesta passa da “In via di attivazione” ad “Attivata” ed il ruolo sarà definitivamente attivo; riceverete una mail di conferma con le istruzioni per quel ruolo.