Strumenti Utente

Strumenti Sito


guide_pubbliche:autenticazione_spid

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
guide_pubbliche:autenticazione_spid [2021/02/23 09:16]
riccardo.cappone@unipr.it
guide_pubbliche:autenticazione_spid [2021/02/24 06:27] (versione attuale)
riccardo.cappone@unipr.it
Linea 1: Linea 1:
 {{guide_pubbliche:​spid_banner.png?​800|}} {{guide_pubbliche:​spid_banner.png?​800|}}
  
-Da oggi accedere ai servizi telematici dell'​Ateneo di Parma sarà ancora più semplice per chi è in possesso delle **credenziali SPID**, l'​identità digitale pubblica.+Dal 26 marzo 2021 accedere ai servizi telematici dell'​Ateneo di Parma sarà ancora più semplice per chi è in possesso delle **credenziali SPID**, l'​identità digitale pubblica.
  
-I servizi web che richiedono autenticazione al nostro Identity provider UNIPR, ​ridirigono ​l'​utente sulla pagina di autenticazione centralizzata (vedere immagine seguente) che consente di utilizzare le credenziali rilasciate dal proprio gestore di identità pubblica per l'​autenticazione. Sarà sempre possibile utilizzare le proprie credenziali nominative (nome.cognome@unipr.it o nome.cognome@studenti.unipr.it) per accedere attraverso il form tradizionale di autenticazione.+I servizi web che richiedono autenticazione al nostro Identity provider UNIPR, ​redirigono ​l'​utente sulla pagina di autenticazione centralizzata (vedere immagine seguente) che consente di utilizzare le credenziali rilasciate dal proprio gestore di identità pubblica per l'​autenticazione. Sarà sempre possibile utilizzare le proprie credenziali nominative (nome.cognome@unipr.it o nome.cognome@studenti.unipr.it) per accedere attraverso il form tradizionale di autenticazione.
  
-L'​accesso tramite le credenziali SPID garantiscono ​gli stessi diritti e le medesime autorizzazioni verso i servizi a cui l'​utente desidera accedere. Pertanto non ci sono differenze sostanziali scegliendo l'​autenticazione con credenziali UNIPR, oppure quella con credenziali SPID.+L'​accesso tramite le credenziali SPID garantisce ​gli stessi diritti e le medesime autorizzazioni verso i servizi a cui l'​utente desidera accedere. Pertanto non ci sono differenze sostanziali scegliendo l'​autenticazione con credenziali UNIPR, oppure quella con credenziali SPID.
  
 <WRAP group> <WRAP group>