Questa è una vecchia versione del documento!
Durante l'autenticazione con la vostra identità digitale SPID, possono verificarsi degli errori.
In questa pagina riepiloghiamo gli errori più comuni, che dovranno essere sottoposti ai vostri gestori di identità digitale SPID.
Questa tipologia di errori si presenta dopo che avete tentato di autenticarvi con il vostro SPID provider, che reindirizza il vostro browser verso una pagina dell'Ateneo di Parma, mostrando una pagina come questa:
Nel box colorato potranno comparire i seguenti messaggi, da sottoporre direttamente come richiesta di supporto al vostro gestore SPID e non al supporto informatico dell'Università di Parma.
Un errore tipico che si manifesta durante l'autenticazione SPID:
ErrorCode nr20: Utente privo di credenziali SPID compatibili. Segnalare il problema al proprio gestore SPID. urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:bindings:HTTP-POST|opensaml::BindingException error processing incoming assertion: Unable to decode base64 in POST binding message.
Soluzione:
L'errore numero 20 indica che le credenziali SPID che sono state utilizzate non supportano il livello di sicurezza richiesto dal fornitore del servizio (es. portale per il pagamento delle tasse).
I livelli di sicurezza SPID sono definiti come segue (vedi sito ufficiale SPID)
Soluzione
Verificare che le proprie credenziali SPID supportino il livello richiesto. Se l'autenticazione dovesse ancora fallire, contattare il fornitore SPID.
Ottieni assistenza dagli Identity Provider
https://www.spid.gov.it/ottieni-assistenza-dagli-identity-provider/
Nel caso in cui compaiano altri messaggi nel box colorato, diversi da quelli appena elencati, potete inviare una richiesta di supporto direttamente a helpdesk.informatico@unipr.it, allegando l'errore che compare a video.