Strumenti Utente

Strumenti Sito


guide_pubbliche:errori_autenticazione_spid

Errori durante l'autenticazione con la vostra identità digitale SPID

Durante l'autenticazione con la vostra identità digitale SPID, possono verificarsi degli errori.

In questa pagina riepiloghiamo gli errori più comuni, che dovranno essere sottoposti ai vostri gestori di identità digitale SPID.

Questa tipologia di errori si presenta dopo che avete tentato di autenticarvi con il vostro SPID provider, che reindirizza il vostro browser verso una pagina dell'Ateneo di Parma, mostrando una pagina come questa:

Nel box colorato potranno comparire i seguenti messaggi, da sottoporre direttamente come richiesta di supporto al vostro gestore SPID e non al supporto informatico dell'Università di Parma.

  1. ErrorCode nr25: Processo di autenticazione SPID annullato dall'utente.
  2. ErrorCode nr19: Ripetuta sottomissione di credenziali SPID errate. SUPERATO NUMERO TENTATIVI SECONDO LE POLICY. Segnalare il problema al proprio gestore SPID.
  3. ErrorCode nr20: Utente privo di credenziali SPID compatibili. Segnalare il problema al proprio gestore SPID.
  4. ErrorCode nr23: Utente con identità sospesa/revocata o credenziale SPID bloccata. Segnalare il problema al proprio gestore SPID.
  5. ErrorCode nr2: Il sistema SPID del vostro gestore di identità risulta indisponibile. Ripetere l'accesso al servizio più tardi, nel caso il problema persista occorre rivolgervi al proprio gestore SPID.
  6. ErrorCode nr3: Il sistema SPID del vostro gestore risulta indisponibile. Ripetere l'accesso al servizio più tardi, nel caso il problema persista occorre di rivolgervi al proprio gestore SPID.

ERRORI TIPICI

ERRORE A

Un errore tipico che si manifesta durante l'autenticazione SPID:

ErrorCode nr20: Utente privo di credenziali SPID compatibili. Segnalare il problema al proprio gestore SPID.

L'Ateneo di Parma richiede l'accesso SPID con livello minimo 2

Soluzione:

L'errore numero 20 indica che le credenziali SPID che sono state utilizzate non supportano il livello di sicurezza richiesto dal fornitore del servizio (es. portale per il pagamento delle tasse).

I livelli di sicurezza SPID sono definiti come segue (vedi sito ufficiale SPID)

  • Livello 1: permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall'utente
  • Livello 2: dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, che permette l'accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall'utente; la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password) o l'uso di un'APP, fruibile attraverso un dispositivo (es smartphone)
  • Livello 3: prevede l'utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità

L'Ateneo di Parma richiede l'accesso SPID con livello minimo 2

Soluzione

Verificare che le proprie credenziali SPID supportino il livello richiesto. Se l'autenticazione dovesse ancora fallire, contattare il fornitore SPID.

ERRORE B

Altro errore occasionale che può capitare durante l'autenticazione SPID:

urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:bindings:HTTP-POST|opensaml::BindingException
error processing incoming assertion: Unable to decode base64 in POST binding message.

Se trovate questo errore, significa che l'asserzione ricevuta via POST dall'Identity Provider SPID non è stata correttamente decodificata dal nostro SPID proxy e dunque il processo di autenticazione non va a buon fine. L'errore di decodifica può dipendere da numerose cause. Consigliamo di tentare l'autenticazione dapprima sul nostro portale dell'identità digitale (https://www.idem.unipr.it), sempre utilizzando le credenziali SPID e successivamente tentare di accedere ad esempio alla risorsa che vi dava questo errore, ad esempio Esse3 (https://unipr.esse3.cineca.it/auth/Logon.do?menu_opened_cod=)

Ottieni assistenza dagli Identity Provider

https://www.spid.gov.it/ottieni-assistenza-dagli-identity-provider/

Nel caso in cui compaiano altri messaggi nel box colorato, diversi da quelli appena elencati (oppure se nel box colorato non compare alcun messaggio), potete inviare una richiesta di supporto direttamente a helpdesk.informatico@unipr.it, allegando l'errore che compare a video.