Strumenti Utente

Strumenti Sito


guide_pubbliche:errori_autenticazione_spid

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
guide_pubbliche:errori_autenticazione_spid [2023/11/13 12:26]
riccardo.cappone@unipr.it
guide_pubbliche:errori_autenticazione_spid [2023/11/13 12:59] (versione attuale)
riccardo.cappone@unipr.it
Linea 17: Linea 17:
   - ErrorCode nr2: Il sistema SPID del vostro gestore di identità risulta indisponibile. Ripetere l'​accesso al servizio più tardi, nel caso il problema persista occorre rivolgervi al proprio gestore SPID.   - ErrorCode nr2: Il sistema SPID del vostro gestore di identità risulta indisponibile. Ripetere l'​accesso al servizio più tardi, nel caso il problema persista occorre rivolgervi al proprio gestore SPID.
   - ErrorCode nr3: Il sistema SPID del vostro gestore risulta indisponibile. Ripetere l'​accesso al servizio più tardi, nel caso il problema persista occorre di rivolgervi al proprio gestore SPID.   - ErrorCode nr3: Il sistema SPID del vostro gestore risulta indisponibile. Ripetere l'​accesso al servizio più tardi, nel caso il problema persista occorre di rivolgervi al proprio gestore SPID.
 +
 +__**ERRORI TIPICI**__
 +
 +**ERRORE A**
  
 Un errore tipico che si manifesta durante l'​autenticazione SPID:\\ Un errore tipico che si manifesta durante l'​autenticazione SPID:\\
 <​code>​ <​code>​
 ErrorCode nr20: Utente privo di credenziali SPID compatibili. Segnalare il problema al proprio gestore SPID. ErrorCode nr20: Utente privo di credenziali SPID compatibili. Segnalare il problema al proprio gestore SPID.
-urn:​oasis:​names:​tc:​SAML:​2.0:​bindings:​HTTP-POST|opensaml::​BindingException 
-error processing incoming assertion: Unable to decode base64 in POST binding message. 
 </​code>​ </​code>​
 +
 +L'​Ateneo di Parma richiede l'​accesso SPID con livello minimo 2
  
 Soluzione:​\\ Soluzione:​\\
Linea 33: Linea 37:
   * Livello 1: permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall'​utente   * Livello 1: permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall'​utente
  
-  * Elenco puntatoLivello ​2: dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, che permette l'​accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall'​utente;​ la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password) o l'uso di un'​APP,​ fruibile attraverso un dispositivo (es smartphone)+  * Livello ​2: dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, che permette l'​accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall'​utente;​ la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password) o l'uso di un'​APP,​ fruibile attraverso un dispositivo (es smartphone)
  
   * Livello 3: prevede l'​utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità   * Livello 3: prevede l'​utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità
 +
 +L'​Ateneo di Parma richiede l'​accesso SPID con livello minimo 2
  
 Soluzione Soluzione
Linea 41: Linea 47:
 Verificare che le proprie credenziali SPID supportino il livello richiesto. Se l'​autenticazione dovesse ancora fallire, contattare il fornitore SPID. Verificare che le proprie credenziali SPID supportino il livello richiesto. Se l'​autenticazione dovesse ancora fallire, contattare il fornitore SPID.
  
 +**ERRORE B**
 +
 +Altro errore occasionale che può capitare durante l'​autenticazione SPID:\\
 +
 +<​code>​
 +urn:​oasis:​names:​tc:​SAML:​2.0:​bindings:​HTTP-POST|opensaml::​BindingException
 +error processing incoming assertion: Unable to decode base64 in POST binding message.
 +</​code>​
 +
 +Se trovate questo errore, significa che l'​asserzione ricevuta via POST dall'​Identity Provider SPID non è stata correttamente decodificata dal nostro SPID proxy e dunque il processo di autenticazione non va a buon fine. L'​errore di decodifica può dipendere da numerose cause. Consigliamo di tentare l'​autenticazione dapprima sul nostro portale dell'​identità digitale (https://​www.idem.unipr.it),​ sempre utilizzando le credenziali SPID e successivamente tentare di accedere ad esempio alla risorsa che vi dava questo errore, ad esempio Esse3 (https://​unipr.esse3.cineca.it/​auth/​Logon.do?​menu_opened_cod=)
  
 **Ottieni assistenza dagli Identity Provider** **Ottieni assistenza dagli Identity Provider**
Linea 46: Linea 62:
 [[https://​www.spid.gov.it/​ottieni-assistenza-dagli-identity-provider/​]] [[https://​www.spid.gov.it/​ottieni-assistenza-dagli-identity-provider/​]]
  
-Nel caso in cui compaiano altri messaggi nel box colorato, diversi da quelli appena elencati, potete inviare una richiesta di supporto direttamente a helpdesk.informatico@unipr.it,​ allegando l'​errore che compare a video.+Nel caso in cui compaiano altri messaggi nel box colorato, diversi da quelli appena elencati ​(oppure se nel box colorato non compare alcun messaggio), potete inviare una richiesta di supporto direttamente a helpdesk.informatico@unipr.it,​ allegando l'​errore che compare a video.