Indice

Nome Computer e Indirizzo IP

Il significato del nome dispositivo

Il nome del pc o computer, chiamato anche nome dispositivo o hostname, serve unicamente come riconoscimento di un computer all’interno di una rete. Ai computer con un sistema operativo viene assegnato un nome di lavoro (per esempio “SEGDID01”). Ma quando i computer entrano a far parte di una rete, è fondamentale che ciascuno di essi disponga di un nome unico e inequivocabile, in quanto l’eventuale presenza di doppioni non fa altro che complicare lo scambio di dati e la risoluzione di eventuali problemi tecnici, ingarbugliando l’intera infrastruttura IT.

Per questo motivo è essenziale conoscere e comunicare il nome del pc quando si comunica per richiedere informazioni o supporto relativamente al computer utilizzato. Ma per farlo bisogna prima sapere come trovare il nome del pc.

N.B. Il nome dispositivo non corrisponde al nome utente o all’indirizzo IP. Su uno stesso dispositivo possono infatti esistere più profili utente, con il nome del pc che rimane sempre lo stesso. L’indirizzo IP funziona invece pressappoco come un numero di telefono, in quanto, proprio come per i numeri di telefono salvati in rubrica, anche a ogni indirizzo IP deve corrispondere un nome computer. Grazie a un nome pc inequivocabile si può riconoscere il computer dalla panoramica di rete del router e addirittura accedervi tramite la rete.

Istruzioni:

Trovare il nome del pc

Aprite Esegui premendo i tasti [Windows] + [R]. Scrivete “cmd” e confermate con Invio. Digitate ora “hostname” e premete nuovamente il tasto Invio. Il nome computer compare nella finestra.

Trovare l'indirizzo IP del PC

Aprite Esegui premendo i tasti [Windows] + [R]. Scrivete “cmd” e confermate con Invio. Digitate ora “ipconfig/all” e premete nuovamente il tasto Invio.

Qui non otterrete una singola riga, ma una serie di informazioni.

Dovrete cercare la riga contenente l'etichetta “Scheda Ethernet”, che dovrebbe apparire simile a questa:

In caso la riga “DHCP abilitato(1) dovesse corrispondere al valore SI dovete registrare il valore indicato nella riga “Server DHCP(1). Questo valore va comunicato insieme all'indirizzo IP.

L'indirizzo IP del PC che state utilizzando è quella riportato nella riga che ha come etichetta “Indirizzo IPv4”(2)(esempio 160.78.48.10). Per i tecnici spesso è molto utile conoscere anche il valore riportato nella riga “Indirizzo fisico”(3) (esempio 08-09-04-76-C4-32).