Dal 26 marzo 2021 accedere ai servizi telematici dell'Ateneo di Parma sarà ancora più semplice per chi è in possesso delle credenziali SPID, l'identità digitale pubblica.
I servizi web che richiedono autenticazione al nostro Identity provider UNIPR, redirigono l'utente sulla pagina di autenticazione centralizzata (vedere immagine seguente) che consente di utilizzare le credenziali rilasciate dal proprio gestore di identità pubblica per l'autenticazione. Sarà sempre possibile utilizzare le proprie credenziali nominative (nome.cognome@unipr.it o nome.cognome@studenti.unipr.it) per accedere attraverso il form tradizionale di autenticazione.
L'accesso tramite le credenziali SPID garantisce gli stessi diritti e le medesime autorizzazioni verso i servizi a cui l'utente desidera accedere. Pertanto non ci sono differenze sostanziali scegliendo l'autenticazione con credenziali UNIPR, oppure quella con credenziali SPID.
Se riscontri difficoltà di accesso relative al livello di autenticazione o alla tua identità digitale SPID, devi far riferimento all’assistenza del gestore di identità con cui lo hai attivato. I contatti di assistenza di tutti i gestori di identità sono disponibili a questa pagina: https://www.spid.gov.it/serve-aiuto. Se il tuo problema fosse riconducibile al necessario rinnovo della password, ogni gestore mette a disposizione una procedura di recupero credenziali. Se non è stato possibile trovare una soluzione, puoi inviare una richiesta al supporto online per SPID.
Se il problema dipende dall’erogazione del servizio e non dall’accesso con SPID (e accedi con SPID ad altri servizi) devi fare riferimento al servizio di assistenza dell’amministrazione che lo eroga.